IL PLANNING, galera o libertà?

calendar-3045827__340

la pianificazione, il calendario, l’agenda e il diario

La riflessione nasce da una considerazione che mi ha rivolto un coachee a conclusione di un incontro che aveva come tema principale: “LA PIANIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI PER IL 2018”.

Dopo aver deciso quali e quanti dettagli definire per ogni obiettivo, dopo aver studiato come maneggiare un calendario annuale, trimestrale, mensile e giornaliero, la perplessità emersa in modo spontaneo ma ben chiara e determinata è stata: “ma io mi sento in gabbia!”. E, subito dopo, un’altra partecipante, tra il mortificato e il disperato: “pianificare oggi quello che dovrei fare il 15 dicembre mi fa sentire senza scampo!”

Se anche tu ti senti oppresso da un calendario che ti ricorda i passi da fare per raggiungere i tuoi obiettivi di vita e di business prova a pensare cosa succederà se non lo farai!

Il rischio maggiore è che non succeda nulla. Non si realizzi neanche uno degli ambiziosi progetti che hai (solo) in mente. Passeranno 1, 2, 6 mesi e ti ritroverai a Settembre a rincorrere dei…sogni! Non si sarà concretizzato neppure uno dei microbiettivi che ti portano a creare la vita che davvero vuoi per te.

Il rischio minore è che i tempi di realizzazione si diluiscano così tanto che ti ci vogliono 2 anni per fare quello che, con un buon planning, avresti fatto in metà del tempo.

stickies-2764648__340

Allora, per motivare te e i miei coachee a vedere il planning come la libertà di volare leggero verso i tuoi obiettivi, ti elenco gli innegabili VANTAGGI di una PIANIFICAZIONE EFFICACE, RAGIONATA E FLESSIBILE:

  1. NO STRESS

La tua vita non sarà più in balìa del caso. Ma, al contrario, sarai tu a distribuire il lavoro in maniera armonica e cadenzata su tutti i 12 mesi a disposizione. Sarai tu a decidere quanto tempo dedicare a trovare nuovi clienti, al reclutamento o alla tua formazione. Eviterai periodi morti, nei quali i clienti non si fanno vivi e periodi in cui 24 ore al giorno non bastano per seguirli tutti. Il fine mese non sarà più il tuo incubo 😉

  1. FOCUS SUI PROGETTI VERAMENTE IMPORTANTI

Eviterai di dire, come ti è successo l’anno scorso, quello prima e quello prima ancora che non hai raggiunto gli obiettivi per…mancanza di tempo! Non è mai il tempo che manca, ma la PIANIFICAZIONE! Se lo scrivi… succede e anche i progetti più complessi si concretizzano. Certo, dovrai lasciare andare tante piccole e inutili perdite di tempo che quotidianamente ti sequestrano energia e ore, ma sarà una vera liberazione.

  1. TROVI IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA VITA E LAVORO

Saprai calibrare meglio quanto tempo dedicare ai tuoi piacevoli momenti di svago, vacanze o hobbies e quanto concentrarti sul business. Eviterai di trascurare uno per l’altro e potrai godere appieno di ogni momento.

  1. PRENDI IL TIMONE DELLA TUA VITA

La casualità sarà un vecchio ricordo, non ti sentirai più “in balia delle onde” ma, al contrario, sarai in pieno controllo della tua vita. Una sensazione di  grande forza e determinazione ti pervaderà. Non dovrai aspettare il momento giusto ma sarai tu a creare le occasioni perfette per te!

  1. PREVEDI GLI…IMPREVISTI

Metti in calendario 3 ore alla settimana di …nulla. Lo riempirai con gli imprevisti che minano il percorso di ognuno di noi verso l’obiettivo.

calendar-2618814__340

Ultima nota: tutte le persone di successo lo fanno! I migliori dedicano impegno, determinazione, intuito e coraggio e…lo fanno! Il mese giusto per portare a termine il tuo planning annuale sta per concludersi, e tu, lo già hai fatto?

 

18 pensieri su “IL PLANNING, galera o libertà?

  1. Ho letto con grande attenzione riflettendo sui dubbi che pervadono alcuni di noi. La mia considerazione è che non ha valore poter riuscire a pianificare anche a “lungo” termine rispetto al non farlo, perché le recriminizaoni e i rimpianti, oltre ad essere un alibi, diventano un non troppo comodo letto su cui appoggiarsi. Credo fermamente che ognuno di noi organizzando il proprio calendario lavorativo possa raggiungere i propri obiettivi e sogni nel giusto tempo e con la giusta energia, rafforzandosi ogni giorno di più. La mente mente e scrivendo i propri obiettivi e organizzando i passi per raggiungerli possiamo evitare di farci ingannare da essa!!!

    Piace a 1 persona

  2. Nella mia esperienza senza dubbio è Libertà. La pianificazione è libertà perché ti mette a confronto con te stesso utilizzando la tua energia per raggiungere l’obiettivo. L’improvvisazione e’ portatrice di dubbio e molto spesso ti porta al rammarico e alla delusione!

    Piace a 1 persona

  3. Troppe volte si pensa che la pianificazione sia nella nostra mente… scrivere pianificando i nostri obiettivi avvicina sicuramente la riuscita degli obiettivi stessi. Io ho sempre avuto l’abitudine di pianificare nei dettagli il mio lavoro, la mia vita privata . La pianificazione scritta è un impegno innanzi tutto con te stesso che ti aiuta a non rimandare ciò che puoi fare oggi. Per me è essenziale e occorre avere il coraggio e la determinazione di rispettarla per realizzare ciò che vogliamo

    Piace a 1 persona

  4. Per la prima volta ho dedicato del tempo per fare la pianificazione per l’attività e per il mio benessere.
    Ho pianificato il lavoro, gli obiettivi e questo mese ho visto il primo risultato.
    Contatto più frequentemente perché l’ho scritto.
    Ho scritto quando ho deciso di fare la dieta e non mi faccio più pensieri quando iniziare.
    Ho deciso la data e quella sarà.
    Proseguiro’ nella programmazione andando ancora di più nel dettaglio

    Piace a 1 persona

  5. Questa è l’unica è corretta direzione da prendere per la via al successo.Allenarsi a pianificare porta ad un eccezionale miglioramento.Personalmente ho notato miglioramenti e vado dritto in tale direzione

    Piace a 1 persona

  6. L’ha ribloggato su mercsarts WordPresse ha commentato:
    Grazie Lara l motivi per cui pianificare li ho finalmente chiari ,in tutti questi anni ho solo pianificato il lavoro trascurando l’ecquilibrio tra vita e lavoro ,pur leggendo fior di libri corsi ect la chiarezza e la tua semplicità mi ha aperto gli occhi .Grazie

    Piace a 1 persona

  7. FREEDOM, FREEDOM …….!!!!
    One of the coolest things about this process is looking back and seeing your progress and how far you’ve come. Each time you do a weekly or quarterly review, you’ll naturally feel inspired to continue and see how much more you can achieve. Noticing your progress gives you the confidence and motivation to overcome whatever has held you back in the past.
    Keep PLANNING guys !!!!

    Piace a 2 people

  8. Grazie Lara, uno spunto centratissimo. Spesso accade che si pensa a un grande obiettivo da raggiungere e, un secondo dopo, lo abbandoniamo perché ci spaventa proprio perché “troppo grande”.
    Il trucco invece sta proprio nello spezzettare la grossa bistecca Fiorentina (ops!😊) in molti piccoli bocconi, dandosi il tempo di masticarli lentamente e digerirli, magari sorseggiando un buon vino rosso tra un boccone e l’altro. Ecco, la programmazione dovremmo vederla così. Tra l’altro, questo comportamento ci permetterebbe anche di goderci il viaggio senza l’ansia che porta il continuo pensare solo all’obiettivo.

    Piace a 1 persona

  9. Vivo e lavoro pianificato dal lontano 1993 e mi trovo benissimo. Se pianifichiamo bene il nostro tempo riusciamo ad avere tempo per tutto ciò che è importate nella nostra vita…famiglia amici tempi libero senza dover rinunciare anche a tanti successi in campo lavorativo .

    Piace a 1 persona

  10. Credo Che il planning possa essere vissuto come una prigione solo se non sei stato tu a deciderlo ma ti è stato imposto .
    Quando decidi di fare qualcosa il planning è lo strumento per ottenerlo e non è possibile viverlo come una prigione Perché ogni giorno ti avvicina di più alla meta

    Piace a 1 persona

  11. Ciao Lara, condivido pienamente il tuo post, la pianificazione scritta è importante, agevola la vita quotidiana e ti rende più libero senza stress 🤗
    Grazie per i consigli, molto utili ed efficaci. Ne farò tesoro.
    Ciao 👋

    Piace a 1 persona

  12. sicuramente(secondo me) e’ un po “faticoso”all’inizio,pero’ con la giusta carica e costanza si possono raggiungere gli obiettivi prefissati,anche seguendo i preziosi consigli di chi ha molta piu’ esperienza
    ciao

    Piace a 1 persona

  13. Ciao Lara articolo molto interessante, e molto chiaro e semplice da mettere in pratica…La pianificazione è la base per raggiungere piccole o grandi mete…eviti di perdere tempo…vivi a pieno ogni momento della giornata

    "Mi piace"

Lascia un commento